Comunicati

Partita da Barcellona la Global Sumud Flotilla verso Gaza

Pubblichiamo l’articolo dei compagni della UIT-CI sulla partenza della Global Sumud Flotilla:

Il 31 agosto è partita la Global Sumud Flotilla verso Gaza con almeno 25 barconi e più di 400 persone.

Inoltre, questa domenica 31, sono partite da Genova altre quattro imbarcazioni e il prossimo giorno 4 lo faranno dalla Sicilia e da Túnez. Dalla Grecia partiranno poco dopo. Tutte le imbarcazioni si uniranno in acque internazionali. La flottiglia, che sarà formata da oltre un centinaio di barconi, si concentrerà per rompere il blocco che lo stato genocida di Israele impone su Gaza.

Le delegazioni di 44 Paesi sostengono questa iniziativa, la più importante che sia stata portata a termine per rompere il blocco marittimo su Gaza.

Juan Carlos Giordano, deputato nazionale argentino, dirigente del partito Izquierda Socialista, all’interno del Frente de Izquierda (FIT-U), fa parte di questa storica flotilla di aiuto alla popolazione palestinese. Integra la delegazione dell’UIT-CI insieme a Ezequiel Peressini, ex legislatore della provincia di Córdoba, anch’egli di Izquierda Socialista. Hanno salpato col barcone 22 chiamato Sirius, per un totale di 25 imbarcazioni.

La partenza dal porto di Barcellona è stata massiccia e molto commovente, con migliaia di attivisti solidali con la causa palestinese.

Con la flottiglia erano presenti l’attivista svedese Greta Thunberg, il coordinatore Saif Abukeshek e Thiago Avila, coordinatore dal Brasile. Thunberg ha dichiarato che di fronte alla defezione dei governi europei “occorre resistere” per “porre fine all’accerchiamento, alla carestia, al genocidio e all’apartheid”.

Alla flottiglia partecipano artisti come l’attore irlandese Liam Cunningham, lo spagnolo Eduard Fernández, deputati europei e personalità come l’ex assessore di Barcellona Ada Colau. Dall’Argentina partecipano anche Celeste Fierro, dirigente del MST/FIT-U e l’illustre fotografo Nicolas Marín.

Juan Carlos Giordano, unitamente ad altri deputati europei che integrano la flottiglia, ha firmato una dichiarazione comune in cui si chiede ai governi dell’Europa e del Mediterraneo di garantire la sicurezza e il libero transito della flottiglia. L’UIT-CI è presente anche con una delegazione per sostenere la flottiglia che partirà da Túnez il 4 settembre.

L’UIT-CI invita le popolazioni e i giovani del mondo a continuare a muoversi in solidarietà con la Palestina e ad appoggiare la Flotilla Global a Gaza. Questa flotilla storica fa parte della grande mobilitazione mondiale, che nasce in appoggio alla resistenza del popolo palestinese.


Palestina libera dal fiume al mare!

La Palestina vincerà!

Lascia un commento